LE TERME DELLA SLOVENIA - LOCALITA'



TERME DI ROGAŠKA SLATINA

"Un sorso di salute di Rogaška..."

Rogaška Slatina si trova nella parte orientale della Slovenia. Il comune si estende su tre vallate, lungo i torrenti Ratanski e Irski potok che si versano nel fiume Ločnika.
È circondato dai monti Boč (980 m), Plešivec (832 m), Donačka gora (883 m) e da altre montagne.
Importanti punti turistici sono pure le alture nei dintorni del complesso termale Bellevue: Cvetlični e Tavčarjev hrib, Janina, Rodne nonché Tržaški hrib.
I numerosi boschi contribuiscono ad un clima caldo e umido, gode quindi un piacevole clima subpannonico, con inverni miti.
Sui colli, a 500 metri sul livello del mare prosperano diverse varietà di viti.


Storia della leggendaria acqua di Rogaška:

Le sorgenti di Rogaška erano conosciute già nell'antichità.
Nel medioevo erano circondate da un muro, sul quale spiccava la scritta: “ho circondato le sorgenti d'acqua salutare per gli ammalati”.
Gli alchimisti furono i primi che, nel Cinquecento, analizzarono la miracolosa acqua di Rogaška. A metà del Seicento, l'acqua della sorgente di Rogaška guarì il bano croato, conte Peter Zrinski.
Le terme divennero molto popolari all'inizio dell'Ottocento, quando i terreni furono acquistati dagli alti ceti sociali della Stiria di allora, a capo del conte Attems.
Le terme divennero ben presto il più importante centro di villeggiatura meridionale dell'Impero asburgico, frequentato da persone stiriane, carniole, friulane, croate, ungheresi e balcaniche, e l'acqua della sorgente divenne la terza più bevuta al mondo.


Distanze:
Trieste - 210 Km.
Padova - 383 Km.


I benefici dell'acqua di Rogaška:

Donat Mg aiuta a combattere i problemi intestinali e biliari, è un ottimo purgante, riduce le possibilità di formazione di calcoli renali, agisce come antispastico, non provoca aumento della pressione sanguigna nemmeno in caso di consumo di quantità maggiori.
Bere quest'acqua curativa previene disturbi del ritmo cardiaco, migliora il metabolismo, sopperisce alla mancanza di magnesio causata all'alimentazione irregolare, fumo, stress o attività sportiva.
I casi in cui la Donat Mg è particolarmente benefica: stitichezza, bruciore di stomaco, diabete, ipertensione arteriosa, gravidanza e stress.
L'azione di questo mezzo naturale dipende anche dal modo in cui viene assimilato.
Bere rapidamente Donat Mg caldo migliora l'attività dell'intestino, mentre bere lentamente Donat Mg freddo favorisce l'assorbimento dei minerali.


Perché il magnesio è così importante?

Il magnesio è un minerale indispensabile che non può essere sintetizzato dal corpo.
Una delle caratteristiche specifiche della Donat Mg è che il magnesio vi è presente nella sua forma più naturale, quella ionica.
Quotidianamente abbiamo bisogno di 300-350 milligrammi di magnesio, ma con sforzi fisici maggiori ne abbiamo bisogno anche di più.
In un litro di Donat Mg ci sono più di 1000 milligrammi di magnesio; se ne beviamo due decilitri due volte al giorno, soddisfiamo le necessità quotidiane.
Il magnesio insieme al calcio controlla le attività muscolari. Se a causa della carenza di magnesio nel corpo prevale il calcio, ciò provoca spasmi muscolari.
Anche il muscolo del cuore ha bisogno di magnesio per funzionare normalmente.
Il magnesio, tra l'altro, protegge le cellule dalle lesioni, previene i disturbi ritmici e la coagulazione dei trombociti.

A cause delle procedure moderne nella produzione alimentare (conservazione, congelazione, raffinazione) il nostro cibo contiene sempre meno magnesio. D'altronde, a causa dei ritmi sempre più frenetici, ne abbiamo bisogno sempre di più. Le alghe, la soia, i cereali e la frutta secca contengono tanto magnesio, ma purtroppo non siamo abituati a mangiarne ogni giorno.



Indicazioni:
  • disturbi degenerativi cronici della spina dorsale, degli arti e delle articolazioni
  • dolori della zona vertebrale, rigidità delle articolazioni, nevralgie
  • artrosi, spondiloartrosi, spondilite anchilosante (Mb Bechterew)
  • stati di convalescenza postraumatici e postoperatori del sistema locomotore, disturbi alle articolazioni in seguito a stati fisici di inerzia
  • mantenimento e prolungamento delle attività riabilitative dopo le cure mediche preliminari
  • distrofie dei riflessi, rilassamento dei muscoli in seguito ad inattività
  • prevenzione dell'osteoporosi


Al centro terapeutico delle Terme Rogaška – Zdravstvo sono a vostra disposizione numerosi servizi che garantiscono il miglioramento della salute ed il rilassamento:

  • cura idropinica con acqua minerale curativa Donat Mg
  • programmi medici
  • programmi wellness
  • massaggi, bagni minerali ed altri, impacchi di fango ed altri
  • servizi fisioterapeutici
  • inalazioni
  • esami specialistici e diagnostica (cardiologia, gastroenterologia, US e RTG)
  • estetica dermatologia
  • laboratorio clinico
  • chirurgia estetica mini invasiva

Le piste ciclabili di Rogaška Slatina sono un'autentica particolarità, in quanto la natura è rigogliosa e prosperosa.
La scelta dei percorsi interessanti è vasta e si addice a persone di vario grado di condizione fisica.
Per chi preferisce camminare, la Janina è una regione bassocollinare, nota per la sorgente nel bosco. Si arriva con una passeggiata di 60 minuti.
Tržišče è sede dei vetrai di Rogaška Slatina e dista dal centro termale 3 km, percorribili in 75 minuti.
Oppure si può salire sul Cvetlični hrib (60 min), sul Bellevue con vista sui campi da golf (45 min), sul Male Rodne e visitare la sorgente di Ivan che si distingue per il contenuto di ferro (3 ore), sul Tržaški hrib con il viale Strossmayer (30 min), o far visita a Prnek (90 min), conosciuto per le chiese.
Per i boschi delle terme si dirama il sentiero didattico ed il sentiero ricreativo, sul quale correre al mattino, godere l'aria fresca e conoscere la vegetazione.


Per informazioni e prenotazioni:
telefonare a: +39 0431 437 444
oppure inviare e-mail a:
mail