TECNICHE VARIE DI MASSAGGI
per saperne di più

L'uomo conosce fin dall'antichità il potere del massaggio che è una delle forme curative antiche più note.
Il massaggio esplica azione benefica sullo stato psicofisico generale e sul miglioramento della salute:
  • rigenerazione più rapida del corpo ed espulsione più facile delle scorie dal corpo
  • miglioramento dell'irrorazione sanguigna e di conseguenza assorbimento più facile di ossigeno e di sostanze nutrienti
  • dopo il massaggio la pelle risulta più morbida, elastica e resistente all'azione degli agenti esterni
  • i muscoli riacquistano potenza
  • le articolazioni sono più sciolte, i gonfiori si riducono, la soglia del dolore sale
  • diminuisce la tensione e lo stress dell'organismo
Oggi sempre più tecniche provenienti da vari paesi lontani vengono adottate ed introdotte dai centri di benessere, moltiplicando il numero delle varietà di massaggi proposti ed offrendoci la possibilità di conoscere tradizioni di culture diverse.

massaggio in coppia Massaggio classico – Tecnica occidentale di massaggio effettuata tramite la manipolazione dei muscoli con l'uso di appositi oli. Viene impiegato per migliorare la circolazione, alleviare i dolori muscolari e la tensione, migliorare la flessibilità e creare rilassamento.

Massaggio sportivo – Massaggio dei tessuti profondi, diretto specificamente ai muscoli.

Massaggio hawaiano Lomi Lomi Nui – La parola “lomi” significa premere, massagiare, strofinare, “nui” significa importante, unico, grande.
La base del Lomi Lomi Nui è il massaggio Kahiloa, praticato dagli sciamani polinesiani nei templi hawaiani. Era un vero e proprio rito, praticato sugli antichi re che durava finché non veniva loro qualche buona idea.
Il massaggio Lomi Lomi Nui si esegue con gli avambracci, i gomiti e i palmi delle mani, è un massaggio fluido e comprende il movimento armonico del massaggiatore, il che crea un massaggio molto rilassante e piacevole. Il massaggio Lomi Lomi Nui rilassa in profondità non solo le tensioni fisiche, ma anche quelle dell'anima.

Massaggio Tuina – Massaggio cinese tradizionale che i cinesi utilizzano con orgoglio già da 4000 anni. È un importante elemento della medicina cinese tradizionale.
Grazie alla sua efficacia, complessità e competenza è la più amata tecnica di terapia orientale in Europa ed America.
Si basa sulla comprensione filosofica orientale della vita e della salute, spiegata con il principio dello Yin e dello Yang, dei cinque elementi con la teoria del flusso dell'energia (“Qi”) attraverso i meridiani.
Il massaggio Tuina, con la stimolazione dei punti di agopuntura apre i blocchi di energia del corpo, rafforza il sistema immunitario, rende al corpo scioltezza e mobilità, è efficace per la cura del dolore e aiuta ad ottenere un maggiore benessere generale.
Tuina è un metodo non agressivo e il suo effetto benefico dura a lungo. Il massaggio è particolarmente consigliabile in caso di dolori cronici e stati cronici come mal di testa, emicrania, insonnia, stanchezza, perdita di peso, stress.

massaggio con olio Massaggio con oli aromatici – Delicato ed efficace, questo massaggio è concepito per tranquillizzare. Mediante la tecnica delle carezze e di stimolo dei punti di acupressione consente al corpo un ottimo rilassamento.
L'efficacia viene incrementata dagli oli eterici agiscono sulla pellecon piacevoli profumi e rinvigoriscono il corpo e lo spirito, donando vitalità.
L'aromaterapia è un metodo efficace usato a scopi terapeutici già dagli antichi egizi.

Massaggio con erbe aromatiche calde – Le erbe aromatiche, avvolte nel cotone e riscaldate ad una temperatura piacevole, agiscono beneficamente con gli oli eterici, mentre il loro profumo contribuisce al rilassamento del corpo intero, il caldo distende i muscoli irrigiditi e lenisce i dolori reumatici.

Massaggio tradizionale thailandese – Estremamente efficace, questa tecnica destinata a scopi terapeutici rilassa e cura in modo del tutto particolare.
I massaggiatori agiscono con le dita e le mani concentrandosi sui punti di acupressione di tutto il corpo. I metodi tradizionali del massaggio consistono nella distensione per combattere la stanchezza, nel rilassamento dei muscoli e nello stimolo della circolazione sanguigna.
I muscoli si rilassano e le sensazioni sono straordinariamente piacevoli.

Massaggio Sabai – Un insieme di tre massaggi, quello con le erbe aromatiche calde, con gli oli aromatici ed il massaggio tradizionale thailandese che conduce in uno stato di rilassamento divino.
È una combinazione di distendimento, riscaldamento e lisciamento.

Massaggio dell'Asia orientale con bouquet di erbe curative – Un metodo antico, da secoli utilizzato in Asia nei trattamenti estetici e curativi. Grazie alla nota tradizione le attuali conoscenze nel campo delle erbe curative è una terapia completa per il rilassamento del corpo e la cura della pelle.
La base del suo funzionamento sono gli oli essenziali che si liberano ad alta temperatura dalle erbe curative legate in mazzetti.
Le erbe possono essere scelte singolarmente in base alle necessità ed ai bisogni di ogni individuo.
Le erbe curative possono dare sollievo da più di un disturbo o dolore, dopo il massaggio la pelle risulta morbida, liscia e splendente poiché con il bouquet viene effettuato un leggero peeling meccanico, la pelle si nutre di oli naturali ed erbe curative, si riduce la tensione muscolare, migliora il benessere generale si ottiene una maggiore forza vitale, si rilassa corpo ed anima.
Il processo del massaggio con bouquet di erbe curative comprende oli aromatici caldi che vengono versati sul corpo, il massaggio manuale con accento sui punti energetici e diverse tecniche di massaggio con bouquet di erbe.

Massaggio ayurvedico – L'Ayurveda (scienza della vita), è una tecnica indiana di antica tradizione di oltre 5000 anni la cui base è raggiungere l'equilibrio di corpo, mente ed anima.
Grazie all'Ayurveda si impara a conservare la salute, a liberarsi da stress e tensioni. L'Ayurveda considera tre tipi di energia vitale o “dosha” (VATA, PITA, KAPHA) che regolano i processi fisiologici e psicologici.

Il massaggio ayurvedico udvartana serve per purificare il corpo, come aiuto nel dimagrimento. Grazie ad esso si influisce sulla circolazione sanguigna, si combatte il rilassamento cutaneo e si aumenta il metabolismo.

Il massaggio ayurvedico abhyanga rilassa, riequilibra le energie, aiuta ad eliminare lo stress, migliora la salute ed aumenta la forza vitale e la concentrazione.

Massaggio riflessologico – tecnica orientale che utilizza specifici punti degli organi trattati a scopo diagnostico e terapeutico. Allevia la tensione e lo stress, migliora la circolazione di tutti i flussi dell'organismo e preserva la capacità rigenerativa del corpo.

Massaggio con gusci di cocco – La complessa coreografia del massaggio è composta da potenti tecniche di mani ed avambracci e dall'unicità dello sfioramento con gusci di cocco, per dare nuova forma alle rotondità del corpo ed aumentare la sensazione di forza.

massaggio Massaggio rilassante con cera calda di candela - fatta con 100 % di estratto naturale raffinato di olio di lavanda, rosmarino, geranio, cipresso, timo, cocco e soia:

Lavanda (Lavandula angustifolia)
L'olio essenziale ottenuto solo dalle sommità in fiore della lavanda è di colore giallo-verde, il suo profumo è fresco e calmante. L'olio, dal benefico effetto curativo è sicuramente il più diffuso ed utilizzato. Ha effetto antinfiammatorio, blandamente antibatterico, aiuta nel rinnovamento della pelle ed è adatto all'uso su tutti i tipi di pelle.
Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
Olio quasi incolore, dal profumo piacevole, fresco, potente e rivitalizzante, è ottenuto dai fioridi questo cespuglio mediterraneo. Grazie al suo effetto stimolante, il rosmarino migliora l'afflusso sanguigno e la vitalità della pelle.

Timo (Timus vulgaris)
Dai rametti e delle foglie si ottiene un olio essenziale da rosso a rosso-marrone, il cui caldo profumo di diffusa erba aromatica è piuttosto aggressivo.
L'azione stimolante ed antibatterica sono i maggiori vantaggi dell'olio essenziale di timo. Aiuta nel rafforzamento del sistema immunitario e migliora la digestione. Può anche vantare il sopranome di “miglior disinfettante naturale”.

Cipresso (Cupressus sempervirens)
Il risultato della distillazione degli aghi di cipresso è un olio essenziale giallastro-marrone dal profumo gradevole e pieno. Sotto forma di tonico per rinfrescare la pelle e di olio essenziale apre i pori, facilita la circolazione linfatica, migliora quella sanguigna, ha azione disinfettante ed aiuta a conservare l'equilibrio del sistema nervoso autonomo.

Garofano (Pelargonium graveolens)
L'olio essenziale giallo-verde, dal profumo potente e dolciastro che ricorda leggermente la menta, è ottenuto dalla distillazione delle foglie e dei fiori di pelargonio, detto comunemente garofano. Calma le infezioni, agisce come disinfettante, ridona energia alla pelle stanca.

massaggio stone Massaggio con pietre calde – Terapia antica che utilizza pietre riscaldate di origine vulcanica. Con l'utilizzo di queste pietre spalmate di speciali oli si effettua un massaggio, le si appoggia sul corpo, in questo modo il massaggio ravviva la circolazione sanguigna, ha effetto benefico sui muscoli e riequilibra i centri energetici. Le pietre trattengono il caldo a lungo e lo trasmettono al corpo; allo stesso modo possiedono una particolare energia che mette in contatto l'uomo con la natura, poiché hanno un'incredibile capacità di conservare l'energia.
Massaggio berbero – L'olio di argan è vero oro liquido, poiché ha molti effetti positivi sul corpo, agisce beneficamente sulla pelle in molti casi di disturbi cutanei, e si può utilizzarlo anche solo per stare bene. Il massaggio con l'olio di argan originale, spremuto a freddo, che si ottiene da regioni pure dal punto di vista ecologico è adatta a coloro che vogliono dare il meglio al proprio corpo.

Argan (Argania spinosa)
L'albero di argan è uno dei rari alberi che esisteva già nell'era terziaria. Cresce solo nel Marocco sud-occidentale. Si tratta di un albero sacro e selvatico, che grazie alle sue proprietà benefiche è un vero miracolo del Marocco. Dai suoi frutti, con la spremitura a freddo, si ottiene l'olio di argan – con i suoi mille e uno effetti curativi. Già i Fenici commerciavano l'olio di argan del Marocco. Nel 1998 l'UNESCO ha dichiarato l'albero di argan patrimonio mondiale dell'umanità.

Shiatsu – (dal giapponese “shi”= dito e “atsu” = pressione) è una tecnica a mediazione corporea di origine orientale basata su tradizioni di filosofia e medicina di più di tremila anni di storia. È un metodo per armonizzare il flusso vitale, riequilibrando i sistemi di comunicazione del corpo. Il mondo dello shiatsu è molto più ricco e sfaccettato di quanto pubblicamente si conosca e presenta delle caratteristiche che meritano attenzione. Proprio su questa molteplicità risiede la sua vitalità.
Nella medicina orientale tutte le malattie, sintomi e condizioni fisiche e mentali sono considerate in relazione ad uno sbilanciamento dell’equilibrio energetico della persona. Questo vale per tutti gli aspetti, quelli legati al corpo fisico, alle emozioni, alla mente ed alla spiritualità.
Lo Shiatsu riarmonizza il movimento dell’energia definita dagli orientali “Qi”, che circola attraverso canali chiamati meridiani.
L’operatore applica attraverso diversi tipi e stili (principalmente stile Namikoshi e stile Masunaga) di pressione lungo questi meridiani e su altre aree con i palmi, il pollice, e anche con l’avambraccio, gomito, le ginocchia e i piedi, coordinando respirazione e pressioni per preservare e riequilibrare il flusso di energia in tutto il corpo. Vengono utilizzate anche tecniche di stiramento ed aggiustamenti strutturali per ottenere l’armonizzazione dell’intero sistema energetico.
Il trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sportivi e sedentari ed è applicato secondo modalità relative alla particolare condizione di chi lo riceve. I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, oltre ad essere una valida pratica preventiva perché aiuta a rafforzare le naturali difese dell’organismo, aiuta ad alleviare dolori muscolari, dolori articolari, problemi posturali. Gli effetti dello Shiatsu si evidenziano anche sul sistema nervoso, sullo stress, l’ansia, paure e depressione.

Watsu – Shiatsu effettuato in aqua (solitamente in piscine di acqua termale).

Per informazioni e prenotazioni:
telefonare a: +39 0431 437 444
oppure inviare e-mail a:
mail